Link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20606538
Int J Cancer Gynecol. luglio 2010, 20 (5) :879-87.
Efficacia della terapia fotodinamica nel trattamento della vulva lichen sclerosus sulla base di un’analisi immunoistochimica di CD34, CD44, proteina basica della mielina, e Ki67 anticorpi.
Olejek A , Steplewska K , Gabriel A , Kozak-Darmas I , Jarek A , Kellas-Sleczka S , Bydliński F , Sieroń-Stołtny K , Horak S , Chełmicki A , Sieroń A .
Dipartimento di Ginecologia, Ostetricia e Ginecologia Oncologica, Università medica della Slesia, Bytom, in Polonia.
bytomobstgyn@slam.katowice.pl
Abstract
INTRODUZIONE: Il Lichen sclerosus (LS) è una malattia infiammatoria cronica della pelle e delle mucose. Essa colpisce soprattutto la zona anogenitale femminile specialmente nel periodo post-menopausa. I sintomi principali sono prurito, bruciore, dolore, a volte problemi urinari, o a difficoltà di defecazione. Solitamente, placche bianco-porcellanate sono viste nella pelle e mucosa. L’eziologia e la patogenesi della LS sono ancora incerti. Ci sono alcuni studi di ricerca sulla possibile predisposizione genetica, fattori ancora autoimmuni, ormonali, o infettivi non sono esclusi. Il trattamento tipico del LS è principalmente farmacologico, sebbene il metodo di trattamento alternativo utilizzato in LS è la terapia fotodinamica (PDT), che è una tecnica non invasiva basata sulla distruzione selettiva delle lesioni. Il nostro studio è focalizzato sui marcatori molecolari di vascolarizzazione (CD34), la funzione delle cellule nervose (proteina basica della mielina [MBP]), la funzione dei cheratinociti (CD44) e indice di proliferazione (Ki67) in casi trattati con il metodo fotodinamico.
MATERIALI E METODI: Un gruppo di 100 pazienti trattate nel nostro reparto è stato incluso nello studio. Tutte le 100 donne avevano LS sulla base di criteri clinici ed istologici. Tutti i soggetti sono stati sottoposti a PDT. In tutti i casi, biopsie cutanee sono state prese prima e dopo il trattamento, e campioni sono stati analizzati con CD34, CD44, MBP, e Ki67 anticorpi usando colorazione immunoistochimica.
RISULTATI: Lo studio dimostra l’elevata efficacia della PDT nel trattamento del LS compresi i cambiamenti positivi al CD34, CD44, e MBP molecole immunocolorate. L’indice di proliferazione Ki67 non è cambiata significativamente. Un aumento significativo di CD34 (densità dei microvasi), MBP, e CD44 espressione è stata confermata nelle immagini istologiche e nella remissione parziale o totale di obiettivi clinici e sintomi soggettivi.
CONCLUSIONI: La PDT è un metodo terapeutico molto efficace nel trattamento del LS.
Salve sono una ragazza di 29 anni, già da tre anni combatto con Lichens scelto atrofico vulvare. Sono stata da molti dottori e nessuno mi ha dato una cura definitiva a questo problema. Leggevo oggi di questo nuovo metodo qui sul vostro blog e vorrei saperne di più. Dove effettuano questa terapia e soprattutto ha costi accessibili??grazie aspetto con ansia una vostra risposta
Vorrei saperne di più riguardo a questo metodo. Mia madre è affetta da Lichen vulvare con sintomatologia pruriginosa che non passa nonostante le innumerevoli terapie, compresa la cortisonica. Dove viene praticato? Chi lo pratica? Grazie